La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie a esso correlate. Per parodonto si intende l’insieme dei tessuti duri e molli di supporto ai denti ed eventuali impianti: è quindi tutto ciò che circonda il dente e ne assicura la stabilità, siano essi tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) o duri (cemento e tessuto osseo alveolare).
Possono verificarsi dei problemi con la formazione di un accumulo di placca batterica tale da consentire la prevalenza di popolazioni batteriche “nocive” nel solco gengivale.
Questi batteri possono provocare quindi un vero e proprio processo infiammatorio, in genere cronico, di difesa. L’infezione può interessare la sola gengiva, in questo caso si formerà la gengivite, oppure possono venire colpite anche le strutture sottostanti, osso e legamento parodontale, e si parlerà in questo caso di parodontite.
La parodontite può manifestarsi a qualsiasi età ed evolversi in tempi e modalità molto diverse. Oltre alla qualità e alla composizione della placca batterica, possono essere responsabili anche fattori legati all’ospite, come lo stato di salute generale del paziente, il suo sistema immunitario (geneticamente determinato).
Questi fattori possono essere influenzati da elementi esterni come l’ambito sociale, il fumo, i farmaci e lo stress.
I sintomi principali sono arrossamento, gonfiore e sanguinamento del tessuto gengivale, fino ad arrivare a conseguenze più gravi come perdita ossea e recessioni gengivali e in ultimo alla perdita del dente.
Lo Studio offre diverse tipologie di intervento per curare le malattie parodontali. Prenota una visita di controllo presso i nostri studi per valutare il tuo caso e individuare la soluzione ottimale.