Studio Gaiotto

Ortodonzia fissa o con
allineatosi trasparenti

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere anomalie scheletriche e/o della posizione dei denti per migliorare quindi la masticazione, la respirazione, la fonazione e l’estetica del volto.
Molto importante è l’ortodonzia intercettiva, branca dell’odontoiatria dedicata al trattamento dei problemi di malocclusione in età pediatrica. Viene definita intercettiva perché il suo scopo è quello di diagnosticare e trattare eventuali alterazioni nella crescita e nello sviluppo delle ossa mascellari dei bambini non appena si presentano, così da evitare che possano aggravarsi in età adulta e sia necessario ricorrere a trattamenti ortodontici più lunghi e complessi per poterli risolvere. Ne è un esempio l’espansore rapido del palato, un dispositivo ortopedico usato per espandere l’arcata insieme al palato.
 
In età adulta invece o comunque in dentatura definitiva ad oggi le strade da percorrere sono quella dell’ortodonzia tradizionale multibracket, sempre rapida ed efficiente, oppure i più estetici allineatori trasparenti, una terapia ortodontica innovativa perché consente di riallineare i denti senza l’applicazione dell’apparecchio fisso o mobile. Il dispositivo, infatti, utilizza una serie di mascherine trasparenti e rimovibili – allineatori – costruite sull’impronta dentale del paziente. L’apparecchio invisibile, poi, sfrutta una tecnologia computerizzata tridimensionale che permette di visualizzare in anteprima i risultati del trattamento. Questo dispositivo removibile è molto apprezzato non solo dal
punto di vista estetico, ma anche per la sua praticità e per la semplicità nella pulizia.

Contattaci per maggiori informazioni!